A Maggio Aiaff offre una doppia occasione ai suoi discenti!
Acquistando un corso Adt Capotreno si avrà la possibilità di conseguire anche il certificato di avvenuta formazione per PdT ruolo Manovratore ad un prezzo irripetibile.
Per la prima volta il famoso centro di formazione ferroviaria capitolino ha strutturato un programma formativo, complessivo di 30 giornate proposte presso le aule di Roma, Bari e Napoli, fornendo al discente la possibilità di conseguire i CAF relativi alle due attività di sicurezza con l’aggiunta di alcune giornate d’aula rispetto al classico Adt Capotreno.
Cosa significa questo?
Significa che chi si forma per diventare Capotreno può auspicare di trovare impiego in un vasto panorama di imprese, anche merci, e non solo nel consueto comparto viaggiatori. Questa doppia opportunità non solo amplia le competenze dei discenti, ma apre nuove prospettive di carriera nel settore ferroviario. Per chi desidera approfondire le attività, le competenze e la formazione necessarie per ricoprire questa professione, è possibile consultare la nostra pagina dedicata su come diventare capotreno.
Si moltiplicano quindi le possibilità lavorative dal momento che le due attività vengono spesso richieste entrambe dalle imprese.
I due CAF, tuttavia, sono spendibili anche singolarmente.
Cosa fanno nel concreto queste due figure?
Capotreno:
Esegue le operazioni necessarie a garantire la sicurezza degli utenti in fase di salita e discesa dal treno. È l’agente al quale è assegnata la funzione di dirigenza del convoglio durante la circolazione.
Nel ruolo di Capotreno svolge, anche tramite il coordinamento di eventuali altri addetti presenti sul treno, le attività connesse con la sicurezza della circolazione e delle persone a bordo, durante la circolazione e nelle situazioni di emergenza o di degrado, interfacciandosi e coadiuvando, ove necessario, l’agente di condotta
Conosce le nozioni connesse alla sicurezza dei passeggeri e/o delle merci e delle persone che si trovano sull’infrastruttura ferroviaria o nelle sue vicinanze, per contribuire allo svolgimento in sicurezza dell’esercizio ferroviario.
Manovratore PDT/A:
Comprende l’unione e il distacco dei veicoli, nel contesto delle operazioni preliminari alla partenza o successive all’arrivo dei treni.
Include competenze relative all’infrastruttura per la predisposizione degli istradamenti e il comando dei movimenti di manovra”.
Quanto costa tutto il percorso?
La partecipazione al percorso per l’ottenimento di entrambe le certificazioni sarà possibile con un incremento di soli 400€ rispetto al costo di listino del corso Adt Capotreno. Clicca sull’edizione di tuo interesse e contattaci: