SALE OPERATIVE – Comunicare efficacemente per gestire la pressione operativa
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Obiettivi
Sale operative. Il corso, con modalità esperienziale e laboratoriale, mira a sviluppare le seguenti competenze:
- allenare e sperimentare modalità di comunicare e gestire le relazioni con i diversi interlocutori in situazioni complesse, utilizzando un linguaggio appropriato alle diverse situazioni, praticando un ascolto attivo per raccogliere le informazioni rilevanti ed evitare distorsioni nella comunicazione, dando vita a comportamenti efficaci in termini di relazioni con i diversi interlocutori e funzionali in termini di soluzioni;
- acquisire consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione e negoziazione individuandone ambiti di efficacia e di miglioramento;
- consolidare le capacità di fronteggiare la pressione operativa per gestire in modo funzionale i differenti punti di vista adottando comportamenti assertivi per il raggiungimento dei risultati attesi;
- affinare le capacità di negoziare nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità per risolvere le criticità avendo cura dei corretti flussi informativi e decisionali.
Durata e impegno
12 ore totali (1g ½) più un follow up di 1 g (8 h) a distanza di 3 mesi.
Sede
AIAFF, Via Abruzzi 3, Roma.
- Tipologia: formazione in aula con modalità interattive e coinvolgenti, modalità laboratoriale, con utilizzo di strumenti a supporto del processo di apprendimento: analisi di casi aziendali, analisi delle esperienze, simulazioni, role playing.
- Docenza: A cura di psicologo specializzato in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” / Counselling e coaching, esperto dei contesti operativi ferroviari.
Prima del corso si effettuerà un focus group per individuare le criticità reali e operative che il personale di SO incontra e cogliere le esigenze degli interlocutori che giornalmente si interfacciano con gli ASO (Addetti Sala Operativa).
Il Follow up è finalizzato a valutare il grado di apprendimento delle tecniche illustrate e lavorare in un’ottica di miglioramento continuo.
Il corso si rivolge ai responsabili e agli operatori delle sale operative delle Imprese Ferroviarie.
Le Sale Operative rappresentano uno snodo cruciale nella gestione della circolazione ferroviaria. Nei momenti di anormalità o criticità per garantire un servizio di eccellenza al cliente è fondamentale:
- gestire in modo efficace e consapevole la comunicazione con i diversi interlocutori (interni e/o esterni),
- presidiare l’intero processo e fronteggiare la pressione operativa negoziando in modo flessibile la soluzione migliore.
Programma didattico
- La comunicazione efficace e l’ascolto.
- La negoziazione e la composizione di punti di vista differenti: l’assertività.
- Analisi di casi concreti e role playing.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione.