AIAFF

MercinTreno 2020

AIAFF presente al forum sul trasporto ferroviario merci -MercinTreno 2020

L’emergenza sanitaria in corso ha comportato alcuni cambiamenti nel settore dei trasporti, al fine di garantire la sicurezza degli addetti ai lavori e dei passeggeri. La sicurezza in ambito ferroviario rientra anche tra le tematiche del prossimo forum del trasporto ferroviario merci noto come MercinTreno, giunto ormai alla XII edizione.

MercinTreno 2020 – Di cosa si tratta

Mercintreno nasce nel 2009 e promuove attraverso i forum annuali il trasporto ferroviario merci come scelta sostenibile in contrapposizione al trasporto su strada. Il trasporto merci infatti rappresenta un’ opportunità ambientale da valorizzare e comporta un miglioramento della qualità dei trasporti, in termini di efficienza, puntualità e sicurezza.

Il think tank della XII edizione

Nella prossima edizione di MercinTreno 2020, si riuniranno i principali stakeholder del settore ferroviario per un confronto sul futuro del comparto ferroviario che continua a garantire l’approvvigionamento di beni essenziali in sicurezza nonostante l’emergenza sanitaria e le restrizioni per la tutela della salute.

Il forum rappresenta un’occasione di lanciare nuove proposte e di guidare il settore ferroviario verso un progetto di sviluppo condiviso.

Ecco le principali tematiche che saranno portate all’attenzione dei partecipanti al forum:

  • gli effetti della crisi sanitaria da COVID-19;
  • il trasporto delle merci pericolose;
  • le operazioni di ultimo miglio ferroviario;
  • l’innovazione e la nuova occupazione che il comparto è destinato a creare nel rispetto del green new deal.

La partecipazione di AIAFF a MercinTreno

Nietta Novielli, amministratore unico di AIAFF (Accademia italiana Alta formazione ferroviaria), parteciperà alla prossima edizione del forum di MercIntreno con un intervento sul tema dell’innovazione e dell’occupazione. Novielli offrirà degli spunti interessanti sulla necessità di creare sinergie tra le imprese ferroviarie in cerca di personale e i centri di formazione che, attraverso l’offerta didattica, incrementano le possibilità di inserimento nel contesto ferroviario.

Dove si terrà il prossimo forum di MercinTreno

Il prossimo forum di Mercintreno si terrà presso la sede del CNEL a Roma il 13 Ottobre 2020. È possibile seguire l’evento in diretta live streaming sul canale youtube del CNEL (clicca qui) dalle h 9:30.

Il programma dell’evento

  • Ore 9:30: Le MercinTreno e gli effetti della crisi sanitaria da COVID-19.
    Moderatore: Prof. Andrea Giuricin – Università degli Studi di Milano,Bicocca.
  • Ore 11:30: Le MercinTreno pericolose.
    Moderatore: Andrea Moizo, Ship2Shore.
  • Ore 14:30: Le MercinTreno nell’Ultimo Miglio Ferroviario.
    Moderatore: Claudio Barnini – AGIR.
  • Ore 16:30 Le MercinTreno fra innovazione e occupazione nel Green New Deal
    Moderatore: Andrea D’Ortenzio – ANSA
    Relatrice: Nietta NovelliAmministratore Unico – AIAFF;