CORSO BASE MANUTENTORE DEI VEICOLI FERROVIARI
Free INFORMAZIONI SUL CORSO
Il corso per Manutentore dei Veicoli Ferroviari è un percorso di formazione tecnica
completo, finalizzato a far acquisire tutte le competenze specifiche relative al ruolo
professionale di manutentore dei veicoli ferroviari ed è preparatorio alle abilitazioni di
settore.
Il corso permette di formarsi anche sulle attività di manutenzione programmata e
correttiva e sulla messa in esercizio dei rotabili ferroviari.
In più, al termine del percorso formativo, è previsto un test finale per conseguire
l’Attestato di Avvenuta Formazione rilasciato da Aiaff.
L’Attestato è un titolo valido per arricchire il proprio Curriculum ed è spesso richiesto
dalle Imprese Appaltatrici della Manutenzione dei Veicoli Ferroviari e/o dalle Imprese
Ferroviarie con proprie Officine interne.
Il corso per Manutentore dei Veicoli Ferroviari è progettato da Generazione Vincente
Academy e AIAFF (Accademia Italiana Alta Formazione Ferroviaria).
- MODULO 1: LA MANUTENZIONE DEI VEICOLI FERROVIARI
- MODULO 2: GLI ORGANI DI SICUREZZA E LE RELATIVE PRINCIPALI LAVORAZIONI DI MANUTENZIONE
- MODULO 3: CULTURA DEL LAVORO
- TEST FINALE DI VERIFICA
Privati:
Possono richiedere l’iscrizione soggetti privati che intendono arricchire il proprio CV con l’attestazione di competenze specifiche nel contesto ferroviario, in cerca di nuova occupazione o inseriti in processi di ricollocazione lavorativa o giovani alla ricerca della prima occupazione (con diploma scuola media inferiore o superiore o di scuola professionale). Per giovani di altre nazionalità è richiesta la conoscenza della lingua italiana attestata da istituto formazione specializzato o da diploma scuola italiana. I privati, che parteciperanno al corso e supereranno la Verifica finale di Apprendimento, conseguendo Attestato di partecipazione, potranno presentare il proprio CV alle Imprese Appaltatrici ed in particolare a quelli clienti di AIAFF.
IA della manutenzione infrastruttura nell’ambito dei lavori di costruzione e manutenzione delle Linee di contatto e degli Impianti Elettrici:
Possono richiedere l’iscrizione per propri Operatori (neo assunti o già selezionati, da assumere) per sviluppare e qualificare le loro competenze, ottenere miglioramenti nell’affidabilità delle lavorazioni oggetto di contratti di appalto, acquisendo vantaggi competitivi nei confronti di competitors, garantire, attraverso una migliore conoscenza del contesto operativo e delle lavorazioni, la sicurezza dei cantieri; in particolare il corso è consigliato anche per gli Operatori da avviare al ruolo di Capo Squadra, Assistente Lavori e Capo Cantiere (al fine, per quest’ultimo ruolo, del conseguimento della Qualificazione RFI ARM-ditte).
Sede / Data corso :
Bari – Roma -Torino – Brescia – Padova
Le date e le edizioni del corso potranno subire delle variazioni in funzione della disponibilità dei docenti o di particolari esigenze di logistica.
Durata e struttura didattica del percorso formativo:
Il corso ha una durata di 10 giorni, pari a 80 ore circa (da specificare, di volta in volta, in base ai crediti formativi posseduti dai partecipanti iscritti al singolo corso).
Il corso viene erogato tramite:
– Lezioni frontali in aula, secondo il programma di dettaglio, con il supporto di slides, schemi, strumentazione multimediale;
– Visita agli impianti ferroviari, accompagnati da istruttori.
Ogni modulo prevede al termine la verifica dell’apprendimento finalizzata a verificare il feedback formativo rispetto alla didattica erogata e ad acquisire gli elementi utili per l’attestazione finale di partecipazione al corso.
Docenza
La docenza è assicurata da Istruttori con elevato livello di competenza tecnico-professionale ed esperienza nel contesto operativo della Sede e dell’Armamento ferroviario.