AIAFF

sistema-di-gestione-della-sicurezza

Sistema di Gestione della Sicurezza – Un workshop gratuito per il rilascio delle autorizzazioni in ambito ferroviario

Sistema di Gestione della Sicurezza. Il 24 Ottobre 2019, presso la sede principale di AIAFF a Roma, si è tenuto un interessante workshop gratuito sul Sistema di Gestione della Sicurezza in ambito ferroviario. Il workshop è nato con l’esigenza di aggiornare i responsabili della sicurezza sul nuovo Regolamento UE 762/2018 che ha abrogato i regolamenti della Commissione (UE) 1158/2010 e (UE) 1169/2010. Il regolamento europeo infatti definisce i requisiti del sistema di gestione della sicurezza per i gestori dell’infrastruttura, i quali dovranno adeguare il Sistema di Gestione della Sicurezza al nuovo Regolamento UE ai fini del rilascio/rinnovo delle autorizzazioni di sicurezza.

Al workshop hanno partecipato i responsabili del Sistema di Gestione della Sicurezza (già in possesso di Autorizzazione di Sicurezza o ancora da ottenere) e i responsabili della Sicurezza delle Ferrovie Isolate.

Sistema di Gestione della Sicurezza: i relatori presenti al workshop

Nietta Novielli, amministratore unico di AIAFF, ha dato il benvenuto ai presenti presentando il catalogo formativo dell’Academy e sottolineando le possibilità di impiego nel settore ferroviario.

A seguire è intervenuto il consulente Gian Piero Pavirani (Ingegnere Elettronico con pluriennale esperienza nel campo della gestione dell’infrastruttura ferroviaria), il quale ha sottolineato l’importanza del Sistema di Gestione della Sicurezza inteso come strumento efficace per il monitoraggio e il controllo dei processi operativi.

Subito dopo sono stati analizzati i punti chiave del nuovo Regolamento europeo grazie all’intervento di Rocco Lopalco (consulente con esperienza pluriennale nella costruzione e gestione del SGS del Gestore Infrastruttura nazionale) che ha sottolineato le principali innovazioni le procedure di sistema e le procedure che regolano i processi operativi.

L’offerta di consulenza di AIAFF

Roberto Spositi, responsabile tecnico di AIAFF è intervenuto nel workshop presentando un’offerta di supporto e consulenza vantaggiosa per i gestori infrastruttura e ai responsabili della Sicurezza delle Ferrovie Isolate ai fini del rilascio/rinnovo delle autorizzazioni di sicurezza. L’offerta formativa di AIAFF infatti tiene conto che il Sistema di Gestione dovrà essere incentrato su due aspetti fondamentali:

  • La cultura della sicurezza, con particolare riferimento al fattore umano e all’organizzazione;
  • L’integrazione tra sicurezza sul lavoro e sicurezza ferroviaria.

L’ultima parte del Workshop tra criticità e dibattito

Nella fase finale del workshop si è aperto un dibattito tra relatori e presenti per approfondire le modifiche apportate dal Regolamento europeo e sull’assistenza fornita da AIAFF per il rilascio delle autorizzazioni di sicurezza. Con il supporto tecnico infatti AIAFF vuole garantire il passaggio dall’azione burocratica apportata dal nuovo regolamento all’azione concreta basata su conoscenza, gestione e controllo dei processi produttivi.

Per avere maggiori informazioni sul rilascio e il rinnovo delle autorizzazioni invitiamo gli utenti a compilare il modulo presente sul nostro sito.