AIAFF

corso-PDT

Corso PDT in partenza – La biografia del docente AIAFF Gaetano Brancato

Corso PDT in partenza. Mancano pochi giorni all’inizio del corso Preparazione dei Treni (PDT) organizzato da AIAFF. Dopo il numero considerevole di domande pervenute dal momento in cui sono partite le iscrizioni, il docente Gaetano Brancato è pronto a fare le presentazioni ai nuovi iscritti. Le lezioni cominceranno il 25 Novembre presso la sede di Generazione Vincente Academy a Napoli. Ricordiamo che il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze professionali relative all’attività di sicurezza “Preparazione dei Treni” nel rispetto dei Decreti ANSF e del Regolamento Europeo STI OPE 995/2015. Alla fine del corso i partecipanti acquisiranno il Certificato di Avvenuta Formazione valido per sostenere gli esami per ottenere l’abilitazione ferroviaria presso le Imprese Ferroviarie o i Gestori dell’infrastruttura ferroviaria.

Cerchiamo di scoprire adesso qual è il percorso professionale di Gaetano Brancato, docente AIAFF che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore dei trasporti ferroviari.

Gli inizi nel settore dei trasporti ferroviari

Gaetano Brancato nasce nel 1964 a Palermo dove si diploma Perito per il Turismo. La sua carriera ferroviaria ha inizio nel 1986, dopo un’esperienza lavorativa in Germania, quando viene arruolato nel Battaglione Genio Ferrovieri dove presta servizio come Capo Stazione nella stazione di Donnas nella linea Chivasso – Aosta. Assunto nel 1990 presso Ferrovie dello Stato come Capo Stazione presta servizio nella linea Milano – Bologna, tra le stazioni di Rubiera – Reggio Emilia – Modena sino al 2004, anno in cui viene assegnato alle Direzione Tecnica di RFI – CESIFER (Certificazione Sicurezza Imprese Ferroviarie).

Certificato-di-sicurezza

 

In questo periodo diventa Referente Monitoraggio IF, occupandosi anche di attività Ispettive presso varie Imprese Ferroviarie, ottenendo anche la certificazione di terzo livello presso RFI di Istruttore Movimento e la certificazione di Dirigente Centrale Operativo su linee tradizionali e su linee AV. Partecipa inoltre ad incontri internazionali in ERA (Agenzia Europea per la Sicurezza Ferroviaria) e al team di RFI per la certificazione della linea Alta Velocità Ankara – Istanbul in Turchia.

Il passaggio al settore delle Imprese Ferroviarie

Nel 2008 con la costituenda ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle ferrovie) viene distaccato da RFI in ANSF e prosegue la sua attività anche collaborando con il settore internazionale partecipando ad incontri in ERA (Agenzia Europea per la Sicurezza Ferroviaria) in Francia a Lille e Valenciennes.

Nel 2009, con sofferta decisione lascia RFI e ANSF e approda nel mondo delle Imprese Ferroviarie passando in SAD Trasporto Locale Spa, la più grande azienda di trasporto pubblico locale in Alto Adige. In questo periodo svolge attività riguardanti la sicurezza ferroviaria. Collabora infatti con il Responsabile del sistema di gestione della sicurezza per l’aggiornamento di procedure del Sistema di Gestione della Sicurezza e delle normative per la sicurezza della circolazione ferroviaria (il riordino normativo ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 partecipando ai vari incontri in ANSF).

In questo periodo fa gli esordi come docente occupandosi di formazione per personale operativo di SAD per le attività di sicurezza: Formazione dei treni (Unione e distacco dei veicoli e Predisposizione de i documenti di scorta ai treni), accompagnamento dei treni e verifica dei veicoli mantenimento delle competenze per il personale che svolge mansioni di sicurezza di SAD e a partecipare a commissioni d’esame per il rilascio delle abilitazioni ferroviarie. Nel 2010 frequenta con successo il primo Corso per Responsabile Gestione della Sicurezza presso ASSTRA a Roma.

Il biennio con Oceanogate Italia S.p.A

Dal 2015 al 2017 Brancato collabora con Oceanogate Italia, operatore ferroviario del gruppo Contship Italia, che offre servizi di trasporto merci e di gestore unico di manovra nell’impianto di Melzo Scalo. In questo biennio continua ad erogare percorsi formativi per il personale operativo sulle attività di sicurezza quali Formazione dei treni (Unione e distacco dei veicoli e Predisposizione dei documenti di scorta ai treni), accompagnamento dei treni e verifica dei veicoli e a partecipare a commissioni d’esame per il rilascio delle abilitazioni ferroviarie.

Le attività svolte in questo biennio comprendono: analisi del fabbisogno formativo, preparazione dei programmi formativi, svolgimento di corsi teorici/pratici/tirocini, verifiche feedback formativo, organizzazione e partecipazione alle commissioni di esame. Oltre alle attività di formazione, Brancato è stato anche responsabile dei sistemi informatici per la gestione delle abilitazioni del personale operativo.

In più in questo biennio collabora con il Responsabile SGS per la redazione di Procedure e Disposizioni e Prescrizioni di Esercizio per la sicurezza Ferroviaria e nel 2016 rinnova il Corso in ASSTRA come Responsabile SGS e gestione dei veicoli merci.

La collaborazione con BLS Cargo Italia Srl

Dal 2017 Brancato collabora con BLS Cargo Italia Srl come Responsabile per la Formazione e i Regolamenti. Partecipa attivamente alla Start up d’impresa per la redazione e l’implementazione del sistema di gestione della sicurezza per l’ottenimento del Certificato di sicurezza da ANSF. Redige le procedure relative alla formazione del personale e alla gestione dei servizi informatici.

Coordina e redige le attività per la stesura delle Disposizioni e Prescrizioni relative alla sicurezza dell’esercizio ferroviario. Gestisce il rilascio delle abilitazioni di sicurezza e come Istruttore/Esaminatore riconosciuto dall’ANSF, continua a erogare formazione per le attività di sicurezza e a partecipare a commissioni d’esame per il rilascio delle abilitazioni ferroviarie.

Il passaggio ad AIAFF – Accademia Italiana Alta Formazione Ferroviaria

Dal 2019 Brancato collabora con AIAFF, una nuova realtà riconosciuta da ANSF che eroga percorsi formativi nell’ambito dei trasporti ferroviari finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro. Brancato sarà il nuovo docente del corso PDT (Preparazione dei treni) in partenza a Napoli il 25 Novembre. Per scoprire il programma completo del corso e per avere maggiori informazioni su tutte le opportunità di carriera nel settore ferroviario ti invitiamo a visitare il nostro sito.