MANUTENTORI VEICOLI FERROVIARI
Free 
INFORMAZIONI SUL CORSO
Obiettivo didattico del corso:
Il Manutentore dei Veicoli è addetto alla manutenzione di Apparati e Sistemi di Sicurezza e delle varie tipologie di materiale rotabile. Obiettivo del corso è trasfmettere ai partecipanti tutte le conoscenze professionali relative all’attività di sicurezza Manutenzione dei Veicoli, normata dal Decreto 4/2012 Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, al fine di poter operare sui seguenti sistemi e apparati : sistema tecnologico di bordo; rodiggio; carrelli; trazione e repulsione; telaio-cassa; circuiti elettrici; impianto pneumatico e freno; porte e impianto antincendio.
Il percorso formativo potrà riguardare tutti gli organi di scurezza o solo alcuni su richiesta del partecipante o dell’azienda che ha iscritto il discente.
Il rilascio del certificato di avvenuta formazione è subordinato al superamento delle verifiche intermedie di apprendimento ovvero al conseguimento degli obiettivi del corso. Al termine del percorso formativo potrà essere pianificata una visita presso le officine di manutenzione.
Ruoli interessati:
- MANUTENTORE
Destinatari:
- privati
- dipendenti di officine operanti nel settore della manutenzione ferroviaria
- dipendenti di operatori ferroviari
Requisiti di partecipazione:
- eta’ minima 18 anni
Per l’attività di Manutenzione dei Veicoli solo nei casi in cui l’attività di sicurezza si svolga in luoghi non indipendenti dall’esercizio ferroviario sono anche previsti i seguenti requisiti:
- requisito sanitario certificato nel rispetto delle “Norme relative alle visite mediche di assunzione e revisione del personale utilizzato in attività connesse con la sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario” (Disp. 55/2006 e s.m.i.) e Nota ANSF protocollo n° 010338/2017