CORSO “MDO DITTE” PER OPERATORE IA
EDIZIONE 1 - ANNO 2021
£0 
SINTESI DEL CORSO
Inizio: 01/02/2021
Mattina - Dalle: 09:00 alle: 13:00
Pomeriggio - Dalle: 14:00 alle: 18:00
Bari
OBIETTIVI
Il corso “Mdo Ditte” per operatore IA (imprese appaltatrici) è un percorso di formazione tecnica completo. Il corso permette di acquisire le competenze sia per effettuare la messa in servizio che per guidare i mezzi d’opera utilizzati dalle Imprese Appaltatrici nella costruzione e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, in regime di interruzione della circolazione ferroviaria.
Verranno inoltre sviluppate conoscenze specifiche sulle caratteristiche, sul funzionamento dei mezzi d’opera adibiti alla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria (classificazioni, trazione, prestazioni e frenatura, mezzi di illuminazione e segnalamento, interventi di manutenzione ordinaria) e su come utilizzare correttamente la documentazione in dotazione al mezzo d’opera.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota prevista di partecipazione al corso è di 1300 euro a partecipante (esclusa IVA).
E’ previsto uno sconto per iscrizioni multiple per azienda.
Inizia il corso senza alcuna spesa
Finanzia la tua formazione. Scopri come
- MODULO 1: Istruzione per la protezione dei Cantieri di Lavoro vigente
- MODULO 2: Elementi fondamentali della PC
- MODULO 3: Regolamento circolazione treni: regimi di circolazione
- MODULO 4: Regolamento segnali: segnali fissi, di stazione, rallentamenti
- MODULO 5: Mezzi d’Opera: Concetto di aderenza e di resistenza al moto¸ Freni, Prove del freno¸ Irregolarità rilevate durante l’esecuzione della prova dei freni. Controlli al mezzo prima della partenza. Corretto uso del freno continuo. Guasti ed irregolarità al freno continuo durante la corsa
- MODULO 6: Compiti dell’agente di scorta
- MODULO 7: PGOS: norme tecniche di esercizio
- MODULO 8: Istruzione per la Circolazione dei Mezzi d’Opera
- MODULO 9: Cenni di termodinamica e combustione
- MODULO 10: Cenni descrizione e controllo dei componenti struttura mezzo d’opera
- MODULO 11: Rischi connessi all’operatività e all’utilizzo dei mezzi di protezione individuali e collettivi.
- MODULO 12: Dotazione di bordo dei mezzi e loro utilizzo
- MODULO 13: Esecuzione delle operazioni previste nel libretto d’uso e manutenzione
- TEST FINALE DI VERIFICA
Operatori esperti delle Imprese appaltatrici operanti nelle lavorazioni di costruzione e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, da adibire alla guida dei mezzi d’opera dell’Impresa appaltatrice
Requisiti previsti dalla Procedura RFI vigente.
Al termine del percorso formativo è previsto un test finale per conseguire l’Attestato di Avvenuta Formazione rilasciato da Aiaff.
Il percorso formativo è propedeutico alla partecipazione all’esame di Qualificazione Professionale RFI.