Corso PREPARATORE DEI TRENI PDT – COMPLETO

Course single

Corso PREPARATORE DEI TRENI PDT – COMPLETO
EDIZIONE 1 - ANNO 2023

£0
Corso-PDT-Completo-Preparatore-dei-Treni

Corso PDT/COMP PREPARATORE DEI TRENI PDT – COMPLETO

SINTESI DEL CORSO

durata corsi Aiaff 04/09/2023

frequenza corsi Aiaff

Dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

dove corsi Aiaff

Bari


OBIETTIVI

ll corso Preparazione dei Treni (PDT) Completo racchiude in un unico percorso formativo una preparazione a 360 gradi sulle attività riguardanti la professione di preparatore dei treni.

Durante il corso verranno affrontati tre principali ambiti di professionalità: Unione e distacco dei veicoli, predisposizione dei documenti di scorta, verifica dei veicoli. Il corso è stato progettato per far acquisire un livello di preparazione tecnico-specifica tale da poter affrontare con successo l’esame di abilitazione previsto da ANSFISA.

I corsisti svilupperanno un approccio innovativo e potranno allargare il proprio network professionale grazie al contatto ravvicinato con esperti del mestiere provenienti da realtà attive nel settore.

Il corso Preparazione dei Treni (PDT) Completo rappresenta un punto di partenza fondamentale per entrare nel settore delle ferrovie.

In questa edizione, acquistando il corso completo, una parte verrà finanziata con il fondo Formatemp quindi il prezzo va a mutare dai 8900€ di listino a 7500€.


PUNTI DI FORZA

Aiaff riconosciuta Ansf

Ti guidiamo verso il
percorso migliore per te

certificati Aiaff

Attiviamo i corsi secondo le
figure professionali richieste dal mercato

didattica-interattiva Aiaff

Ti accompagniamo nel
mondo del lavoro


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota prevista di partecipazione al corso è di 7500 euro a partecipante (IVA inclusa).

finanzia la formazione corsi AiaffInizia il corso senza alcuna spesa
Finanzia la tua formazione. Scopri come

Obiettivi didattici sono acquisire le conoscenze professionali per:

  1. Formazione PDT/A “Comprendere l’unione e il distacco dei veicoli, nel contesto delle operazioni preliminari alla partenza o successive all’arrivo dei treni. Include le competenze relative all’infrastruttura sulla predisposizione degli istradamenti e il comando dei movimenti di manovra”.
  2. Formazione PDT/B “Comprendere le operazioni connesse al rilevamento delle caratteristiche tecniche, del carico, della circolabilità dei veicoli, in relazione agli impianti e alle linee che i treni devono percorrere, ai fini della compilazione dei documenti del treno nonché delle prescrizioni tecniche.”
  3. Formazione PDT/C “Comprendere le operazioni necessarie a garantire la verifica dello stato di integrità di tutti i componenti e la conformità del profilo limite dei veicoli, l’integrità dei componenti che li costituiscono, del carico, la verifica degli impianti elettrici e pneumatici ed esecuzione delle prove del freno ai veicoli.”

Il corso si rivolge a privati e dipendenti di operatori ferroviari (Imprese Ferroviarie – Gestori Infrastrutture – Imprese che gestiscono Raccordi Ferroviari).

Requisiti di partecipazione
età minima 18 anni
conoscenza della lingua italiana certificata in uno dei seguenti modi:
1) titolo di studio previsto per la scuola dell’obbligo dall’ordinamento italiano conseguito in Italia o presso istituti esteri equiparati;
2) attestazione della conoscenza della lingua italiana come definito nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (Richiesta B2);
3) Idoneità Sanitaria e Valutazione Psicologica secondo quanto disposto dal Reg UE STI OPE 995/2015, dalla nota ANSF 00196/2017 del 10/01/2017, dalla Nota ANSF protocollo n° 010338/2017 e in base a quanto previsto dalla normativa vigente Decreto ANSF 04/2012.

Tipologia: Corso in aula con teoria, slide, supporti multimediali, esercitazioni
Docenza: Le lezioni saranno tenute da Istruttori Riconosciuti ANSFISA di comprovata esperienza professionale.
La partecipazione al corso è obbligatoria per tutte le ore previste dal programma.
Durante lo svolgimento dell’attività didattica sono previsti test e interazioni per verificare il livello di attenzione e comprensione degli argomenti trattati, nonché verifiche di apprendimento intermedie e finale.
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di candidati iscritti.
Al termine del percorso formativo è previsto un test finale per conseguire il Certificato di Avvenuta Formazione rilasciato da Aiaff ai partecipanti che abbiano dimostrato di avere una conoscenza adeguata al programma di formazione.
Il corso sviluppa le conoscenze necessarie per affrontare l’esame per il riconoscimento del requisito professionale ANSF.


MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI


Nome *

Cognome*

Codice Fiscale*

Indirizzo*

Regione di residenza*

Provincia di residenza*

Email *

Recapito Telefonico *

Idoneita' Sanitaria*

Messaggio

Allega C.V.

Azienda *

Referente *

Email *

Partita Iva *

Recapito Telefonico *

Settore attività*

Indirizzo*

Regione*

Provincia*

N° partecipanti da formare *

Messaggio

Contattaci