Corso Licenza Europea di Condotta – Roma
£0 
SINTESI DEL CORSO
17/04/2023
Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Roma
OBIETTIVI
Il corso Licenza Europea di condotta Treni – Macchinista è finalizzato ad acquisire le conoscenze professionali previste per la Licenza di Macchinista. Il titolo è regolamentato dal D.Lgs. 247/2010 e dal DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 26 giugno 2015. La Licenza è valida su tutto il territorio della Comunità Europea (Compresa la Svizzera).
Al termine del percorso formativo è previsto il test di verifica finale di apprendimento per conseguire il Certificato di Avvenuta Formazione e l’esame per la Certificazione delle Conoscenze e dei Principi di Base a cura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.
PUNTI DI FORZA

Docenti con esperienza
pluriennale

Attestato di
Avvenuta Formazione

Career Service
Network professionale
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota prevista di partecipazione al corso è di 3600 euro a partecipante
(IVA inclusa).
Inizia il corso senza alcuna spesa
Finanzia la tua formazione. Scopri come
Programma:
- Le norme e il lavoro del macchinista
- Principi di fisica e elettrotecnica
- Verifica d’apprendimento
- L'infrastruttura ferroviaria
- I treni e i requisiti tecnici dei veicoli
- Verifica d’apprendimento
- Rischi legati all'esercizio ferroviario
- Le comunicazioni nell'esercizio ferroviario
- Ricomposizione conoscenze e verifica d’apprendimento
Al termine del percorso di formazione è previsto l’esame per la certificazione delle conoscenze e dei principi di base a cura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza.
AIAFF, in qualità di Centro di Formazione riconosciuto, potrà attivare il processo di certificazione, nel rispetto della normativa vigente e del proprio Sistema di Gestione della Formazione, richiedendo la nomina della commissione d’esame all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza.
NOTA ESPLICATIVA CERTIFICAZIONE DEL MACCHINISTA:
Il conseguimento della Licenza di Condotta è il primo step della certificazione del Macchinista, perché il D. Lgs. 30 dicembre 2010, n. 247 e il Decreto ANSF 08/2011 recepiscono la direttiva 2007/59/CE relativa alla certificazione dei macchinisti e stabiliscono che, sul territorio italiano, ogni agente abilitato alla Condotta deve essere in possesso di una Licenza europea (rilasciata dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza ferroviaria competente) e di un Certificato Complementare Armonizzato (rilasciato dal Titolare dell’Abilitazione, a cui l’agente è / sarà legato direttamente o in modo funzionale), sul sono riportati i veicoli che è autorizzato a condurre e la parte di infrastruttura (linee e/o località) su cui è autorizzato a circolare.
Il corso si rivolge a privati e/o dipendenti di operatori ferroviari, come Imprese Ferroviarie – e gestori infrastrutture
Requisiti di partecipazione
Età minima: 20 anni (o 18 anni, con limitazione di esercizio esclusivo in Italia);
Conoscenza della lingua italiana (di madrelingua o certificata da Organismo riconosciuto);
un titolo di studio di scuola media secondaria (diploma) o titolo equivalente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Idoneità fisica e psico-attitudinale per le mansioni di macchinista certificato da organismo riconosciuto e competente, nel rispetto dell’allegato II del D.Lgs. 247/201.
La verifica dell’idoneità fisica e psico-attitudinale deve avvenire prima dell’avvio del corso tramite visita medica presso l’Unità Sanitaria Territoriale di RFI.
Il corso Licenza Europea di Condotta Treni – Macchinista è focalizzato sull’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alla professione dell’Agente di condotta. Verranno inoltre sviluppate competenze tecniche di meccanica, elettrotecnica e termodinamica applicate al settore ferroviario oltre che conoscenze relative al sistema ferroviario, alle caratteristiche delle linee ferroviarie, ai regolamenti e dispositivi per garantire la sicurezza ferroviaria.