Corso Licenza Europea di Condotta – Napoli
£0 SINTESI DEL CORSO
30/10/2023
Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Napoli
OBIETTIVI
Il corso Licenza Europea di condotta Treni – Macchinista è finalizzato ad acquisire le conoscenze professionali previste per la Licenza di Macchinista. Il titolo è regolamentato dal D.Lgs. 247/2010 e dal DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 26 giugno 2015. La Licenza è valida su tutto il territorio della Comunità Europea (Compresa la Svizzera).
Al termine del percorso formativo è previsto il test di verifica finale di apprendimento per conseguire il Certificato di Avvenuta Formazione e l’esame per la Certificazione delle Conoscenze e dei Principi di Base a cura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (AIAFF, a seguito di delega dei discenti, richiederà all’ANSFISA la nomina della Commissione d’esame per il riconoscimento del requisito professionale (esame scritto e orale).
La licenza è valida per dieci anni, fatto salvo quanto disposto all'art. 15, comma 1 (VERIFICA PERIODICA DEI REQUISITI SANITARI E PSICOATTITUDINALI).
La prosecuzione del percorso formativo con il Certificato Complementare presuppone il superamento dell’esame di Licenza.
PUNTI DI FORZA
Ti guidiamo verso il
percorso migliore per te
Attiviamo i corsi secondo le
figure professionali richieste dal mercato
Ti accompagniamo nel
mondo del lavoro
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota prevista di partecipazione al corso è di 3600 euro a partecipante
(IVA inclusa).
Inizia il corso senza alcuna spesa
Finanzia la tua formazione. Scopri come
𝙈𝙤𝙙𝙪𝙡𝙞 𝙁𝙤𝙧𝙢𝙖𝙩𝙞𝙫𝙞:
M.01 24.00 Le norme e il lavoro del macchinista
M.02 12.00 Principi di fisica e elettrotecnica
M.03 04.00 Verifica d’apprendimento
M.04 24.00 L'infrastruttura ferroviaria
M.05 28.00 I treni e i requisiti tecnici dei veicoli
M.06 04.00 Verifica d’apprendimento
M.07 12.00 Rischi legati all'esercizio ferroviario
M.08 12.00 Le comunicazioni nell'esercizio ferroviario
M.09 08.00 Ricomposizione conoscenze e verifica d’apprendimento
Il corso si rivolge a privati e/o dipendenti di operatori ferroviari, come Imprese Ferroviarie – e gestori infrastrutture
Requisiti di partecipazione
Età minima: 20 anni (o 18 anni, con limitazione di esercizio esclusivo in Italia);
Conoscenza della lingua italiana (di madrelingua o certificata da Organismo riconosciuto);
un titolo di studio di scuola media secondaria (diploma) o titolo equivalente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Idoneità fisica e psico-attitudinale per le mansioni di macchinista certificato da organismo riconosciuto e competente, nel rispetto dell’allegato II del D.Lgs. 247/201.
La verifica dell’idoneità fisica e psico-attitudinale deve avvenire prima dell’avvio del corso tramite visita medica presso l’Unità Sanitaria Territoriale di RFI.
A seguito poi di assunzione presso un’IF, sarà l’impresa a far completare la formazione pratica sul contesto operativo dell’IF stessa (conoscenza delle linee esercite e dei rotabili utilizzati) e a seguito di superamento di esami teorico – pratico e valutazione del tirocinio, l’IF rilascerà il CCA (abilitazione ad operare nel contesto operativo dell’IF).
AIAFF a seguito di esito positivo delle formazioni erogate si occuperà in maniera attiva del placement delle persone formate (oltre il 95% dei nostri discenti si impiega entro i successivi 6 mesi dal termine del corso).