CORSO BASE “ARM DITTE” PER OPERATORE IA
Free 
INFORMAZIONI SUL CORSO
Il corso “Arm Ditte” per operatore IA è un percorso di formazione tecnica
completo, finalizzato a far acquisire la conoscenza delle principali caratteristiche tecniche e infrastrutturali relativamente ai componenti/dispositivi, alle normative/procedure operative, agli strumenti operativi (attrezzature), agli strumenti di misura e alle conoscenze teoriche e tecniche dell’Armamento e della Sede dell’infrastruttura ferroviaria.
Obiettivi:
Sviluppare le conoscenze scolastiche ed eventualmente quelle esperienziali già possedute, presentando gli aspetti specifici ferroviari relativi al contesto tecnico e infrastrutturale dell’Armamento e Sede e delle relative principali lavorazioni per la costruzione e manutenzione.
- MODULO 1: LINEA FERROVIARIA: Tracciati, Massicciata
- MODULO 2: BINARIO E APPARECCHI DEL BINARIO: Componenti, Caratteristiche geometriche
- MODULO 3: TERMICA DEL BINARIO
- MODULO 4: LAVORI AL BINARIO: Operazioni elementari, Lavori sistematici di manutenzione, la saldatura delle rotaie, Principali funzionalità delle macchine operatrici pesanti
- MODULO 5: DIREZIONE LAVORI, SICUREZZA CANTIERE, SIGS
- TEST FINALE DI VERIFICA
Privati:
- Operatori neoassunti o da assumere delle IA della manutenzione infrastruttura operanti nell’ambito dei lavori di costruzione e manutenzione dell’Armamento e Sede, in particolare quelli candidati alla partecipazione all’esame RFI per la Qualificazione Professionale a Direttore Cantiere (ARM DITTE).
- Diplomati o laureati (con laurea triennale o magistrale preferibilmente in Ingegneria) che vogliono arricchire il proprio CV, per la presentazione alle Imprese Appaltatrici e/o ai Gestori dell’Infrastruttura (RFI e reti regionali)
Sede / Data corso :
04 – 08 novembre 2019
SEDE: AIAFF – Via Abruzzi 3 ROMA
Durata e struttura didattica del percorso formativo:
40 ORE
Il corso viene erogato tramite:
- Formazione frontale in aula: teoria, video didattici, esercitazioni.
- Ultima giornata simulazione dell’esame.
Docenza
La docenza a cura di Ingegneri e tecnici, massimi esperti specialisti dell’Armamento e Sede dell’Infrastruttura Ferroviaria.
ATTESTATO:
Al termine del percorso formativo è previsto un test finale per conseguire l’Attestato di Avvenuta Formazione rilasciato da Aiaff.
Il percorso formativo non è abilitativo all’esercizio ferroviario, ma è propedeutico all’assunzione di ruoli di Capo Squadra, Coordinatore di risorse nei cantieri delle IA e può essere un primo step del percorso di sviluppo competenze al ruolo di Direttore Cantiere Armamento e Sede (partecipazione a successivo corso specifico e candidatura all’esame di Qualificazione Professionale RFI).
INFO E COSTI:
Inviare mail all’indirizzo info@aiaff.it